Ultimissime

SAVE THE DATE

5-6 Ottobre 2018

XII Congresso Nazionale FLI

PALERMO

“Il Logopedista alla sfida delle conoscenze e delle nuove competenze”

 

XIIcongressoFLI


MOTRICITA’ OROFACCIALE
Cosa è cambiato nel tempo?
6-8 Ottobre 2017
TORINO
Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università di Torino
C.so Dogliotti, 14
Il corso ha ricevuto il patrocinio della FLI Piemonte.
Scarica il programma
Per maggiori informazioni: pedraeventi@gmail.com

METODICHE RIABILITATIVE NELLA MALATTIA DI PARKINSON
22-23 Settembre 2017
TORINO
Qualys Hotel Royal – Centro Congressi
Via Regina Margherita, 239
Il corso ha ricevuto il patrocinio della FLI Piemonte.
Scarica il programma
Per maggiori informazioni consultare il sito www.sef-societaeuropeaformazione.it

ECM NEWS 2017
Aggiornamenti della normativa:
  1. Riferimenti utili: Accordo del 2 febbraio 2017 con approvazione del documento “La formazione continua nel settore Salute”, e del documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM”. In attesa della pubblicazione del “Manuale della Formazione Continua del professionista sanitario”.
  2. Aggiornamento 2017 in pillole: per il nuovo triennio 2017-2019 vengono confermati 150 crediti complessivi, ma si abolisce il limite degli scorsi anni di minimo 25 e massimo 75 crediti l’anno. Ogni professionista potrà quindi liberamente organizzare la distribuzione triennale dei crediti acquisiti, che sarà cura del singolo riorganizzare in base al proprio dossier formativo. Dal 2017, viene poi introdotto un criterio che premia la regolarità formativa pregressa. Chi ha acquisito da 80 a 120 crediti ECM tra il 2014 ed il 2016, avrà uno sconto di 15 crediti per il nuovo triennio (riduzione da 150 a 135). Chi, invece, ha acquisito da 121 a 150 crediti avrà addirittura uno sconto di 30 crediti per il triennio 2017 – 2019 (da 150 a 120).
Per approfondimenti si rimanda alla normativa sopracitata.
Attenzione! 
I Soci devono caricare i crediti individuali, eventuali crediti mancanti, e eventuali personali esoneri e esenzioni (con relativi attestati o autocertificazione) con propria PASSWORD PERSONALE accedendo all’AREA RISERVATA (http://application.cogeaps.it) dell’Anagrafica COGEAPS.

10th CPLOL Congress 10-12 May 2018

Gentili Soci,
vi annunciamo l’apertura del sito web del prossimo Congresso CPLOL, le date chiave e le informazioni al momento rilevanti.

Sito web: www.cplolcongress2018.eu

Date:

15 maggio 2017 Apertura presentazione abstracts
1° settembre 2017 Apertura registrazioni
15 ottobre 2017 Scadenza presentazione abstracts
15 febbraio 2018 Scadenza registrazioni con sconto Early bird

Sede congressuale: Estoril Congress Center, a 25 km dall’aereoporto di Lisbona

Quote di iscrizione: La registrazione Early bird per i soci FLI è 295.00 Euro, per gli studenti 150.00 Euro, per i non soci 375.00 Euro. Dal 1° settembre tali quote aumenteranno a 335.00, 170.00 e 430.00 rispettivamente.

Keynote Speakers: I relatori delle sessioni plenarie saranno ricercatori di calibro internazionale, da James Law a Chris Code, da Alexander Castro Caldas a Margaret Walshe. Le relazioni copriranno l’intero ambito professionale. Il programma definitivo sarà on line a gennaio, il preliminare è già disponibile.

Incentivi e premi: Sarà istituito un premio per la migliore comunicazione scientifica, a cura del CPLOL. Sarà previsto anche un premio per la categoria Studenti. La Federazione Logopedisti Italiani istituirà un fondo per incentivare la partecipazione dei propri soci ai lavori scientifici. Sul sito congressuale sarà accessibile un concorso a quiz il cui premio finale sarà l’iscrizione al congresso. Consigliamo l’iscrizione sul sito congressuale alla mailing list, per essere aggiornati su tutte le news.


L’Università degli Studi di Torino propone un incontro gratuito con la Visiting Professor, del corso di Studi in Logopedia AA 2016-2017, Baiba Trinite.

L’incontro dal titolo “Updating sulla voce in Italia ed in Europa” si terrà il 24/5/2017 dalle 9.00 alle 12.30 presso l’Aula Magna, sita in Via Rosmini n°6 a Torino.


TG1 13.30 20/04/2017

VIDEOCHAT MEDICINA

Andato in onda il: 20/04/2017

La dislessia
Hanno risposto Maria Bramini, neuropsichiatra infantile ASL Roma 3, e Tiziana Rossetto logopedista presidente Federazione logopedisti italiani.
Ha moderato Manuela Lucchini.

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-dc289432-198a-4218-b99c-b9a76debab08-tg1.html


Torino 16 e 17 Giugno 2017

“FONIATRIA & LOGOPEDIA 2.0”

Ecco il Download


 

E’ online il nuovo sito della FLI Piemonte!

Gentili Soci e utenti del sito FLI Piemonte benvenuti nel nostro nuovo sito!

Lo abbiamo creato pensando alle vostre esigenze, raccolte in questi anni di esperienza, e con l’obiettivo di renderlo ancora più accattivante, semplice da consultare e ricco di notizie, informazioni e occasioni di scambio reciproco.

Il sito è quasi interamente visibile a tutti coloro che vi accedono. Alcune limitate sezioni sono invece riservate ai soci della FLI Piemonte e contengono per lo più informazioni di interesse specifico per i nostri Soci.

Per poter accedere alla sezione riservata del sito è necessario registrarsi seguendo queste semplici procedure:

  • accedi alla sezione ACCOUNT —> registrati
  • compila il form che compare con i tuoi dati
  • al termine leggerai che il tuo account è in attesa di approvazione
  • a questo punto faremo le opportune verifiche e approveremo l’accesso per tutti i nostri soci in regola con l’iscrizione (lo faremo nel tempo più breve possibile, ma potranno volerci alcuni giorni. Vi consigliamo di registrarvi subito in modo tale da poter consultare il materiale disponibile con i tempi a voi più comodi e non rischiare di dover aspettare la nostra approvazione).

IMPORTANTE: la registrazione al nostro sito è diversa da quella al portale FLI; è quindi necessario registrarsi ad entrambi i siti.

Se qualche parte del sito non funzionasse ancora come dovrebbe o se qualche sezione vi piace in modo particolare, accetteremo volentieri i vostri feedback costruttivi al nostro indirizzo e-mail flipiemonte.logopedia@gmail.com.

Buona navigazione a tutti!


 

“La notte di Oskar”

img_5431Si è svolta martedì 20 settembre la serata organizzata dalla FLI Piemonte per celebrare l’ottantesimo compleanno del Prof. O. Schindler che ha visto il prezioso contributo di molti Soci. Ringraziamo i presenti per la buona riuscita dell’evento e per la bella serata trascorsa insieme.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un invito a collegarsi alla Dropbox dell’Associazione per poter visualizzare e scaricare le foto scattate durante la serata. Chiunque volesse condividere le proprie foto può inviarle all’indirizzo e-mail della FLI Piemonte e saranno aggiunte.


 

6° Congresso ESSD – Deglutology from science to clinical practice

Milano 14-16 Ottobre 2016essd_2016_locandina
Whorkshop 12 Ottobre 2016
Corso Precongressuale: 13 Ottobre 2016

“[…] il prossimo 12-15 Ottobre si terrà a Milano il 6° congresso della Società Europea di Deglutologia. […] la Faculty è internazionale con esperti dai 5 continenti e nomi veramente di prestigio. E’ prevista la traduzione simultanea inglese (lingua ufficiale) – italiano per tutto l’evento. Adesso sono aperte le iscrizioni e l’abstract submission. Spero vogliate contribuire non solo con la vostra presenza ma anche attraverso l’invio di contributi scientifici in forma di presentazione orale o poster: è una buona occasione per far conoscere cosa state facendo e confrontarvi con esperti internazionali aperti alla discussione”. (Schindler A., 2016)

L’evento vedrà coinvolte le più importanti personalità mondiali in ambito deglutologico, che si confronteranno sulle più moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche in quest’ambito.

La FLI seguirà con partecipazione ai lavori di un evento di rilevanza mondiale. In itinere saranno disponibili tutti gli aggiornamenti sul sito www.essd2016.org.

Ricordiamo che in occasione dell’evento la nostra associazione regionale ha messo in palio, nel concorso Giovani Logopedisti e Afasia, un contributo per la partecipazione al Congresso. Le vincitrici sono state proclamate il 20 maggio 2016 dal Direttivo FLI Piemonte.