Ultimissime

PRIVACY – adeguamento documentazione al GDPR 679/2016: pubblicata in AREA SOCI – LIBERA PROFESSIONE la documentazione AGGIORNATA per i liberi professionisti

FLI ha incaricato lo studio legale Keislaw, specializzato nella materia della privacy, per produrre indicazioni e modelli specifici per la Professione del Logopedista in adeguamento alla normativa Privacy, soprattutto per coloro che lavorano in regime di Libera professione. La documentazione conclusiva è un esempio di buone pratiche anche in materia di Consenso e Protezione Dati esaustiva per la nostra Professione. La documentazione sarà rivolta ai clienti/utenti/pazienti. Lo studio legale sottolinea l’importanza di adeguarla in virtù delle attività particolari svolte da ciascun professionista. Questi i tre documenti che sono pubblicati nell’area riservata del portale a disposizione degli iscritti FLI:

  • un’informativa da rendere al paziente maggiorenne;
  • un’informativa da rendere ai familiari accompagnatori (cd. care giver);
  • un’informativa da rendere ai genitori del paziente minorenne o al tutore del paziente maggiorenne ma interdetto.

SUL PORTALE www.fli.it sono scaricabili i documenti


 Assemblea dei Soci FLI Piemonte.

Ricordiamo a tutti i Soci che l’Assemblea Ordinaria dei Soci FLI Piemonte è indetta per il giorno

giovedì 26 aprile 2018 ore 20,30 presso la sede dell’Associazione, Via Stellone 5

con il seguente Ordine del Giorno:

1) Approvazione del Bilancio

2) Aggiornamenti Nazionali:

• Direzione Nazionale dell‘8 Febbraio 2018
• Convegno «Ordini e Albi» del 18 Aprile 2018 • Assemblea Generale FLI del 21 Aprile 2017

3) Resoconto delle attività del nuovo Direttivo Regionale e programmazione 2018

4) Corsi FAD per i soci: aggiornamenti
5) Varie ed eventuali

Preghiamo chi non potesse essere presente di far pervenire la delega ad un altro Socio (il modulo delle deleghe è disponibile nella sezione Associazione del nostro sito). Ricordiamo che ciascun Socio presente può ricevere al massimo due deleghe.

Scarica la convocazione.


 

Care/i Colleghe/i,

L’emanazione del primo Decreto Attuativo del DDL Lorenzin è un fatto molto importante perché  attua la normativa vigente e permette la cosa più importante per noi, ovvero la costituzione dell’Albo del Logopedisti iscritti al relativo Ordine, Senza di questo non si poteva partire con quella che definiremo “grande operazione” culturale e professionale per la implementazione e costituzione del nostro Albo. Cosa succede ora? Se leggete bene il Decreto, in particolare l’art. 5 si prevedono norme transitorie dove le Associazioni Maggiormente Rappresentative come la FLI, avranno un ruolo di facilitatori  e di responsabilità per l’istruttoria per la composizione dell’Albo per la valutazione degli iscritti (Art. 5 Norme transitorie comma 2 e 3).

Possiamo affermare che la nostra cultura di responsabilità e di garanzia della qualità professionale, sta avendo un grande riconoscimento da parte della comunità professionale in quanto siamo un punto di riferimento per moltissimi Logopedisti che si sono già iscritti nel 2018, a tutti gli altri, consigliamo di prendere consapevolezza del cambiamento epocale e di richiedere informazioni quanto prima per ottemperare alla normativa vigente. Tutte le informazioni le troverete sul Portale www.fli.it

L’iscrizione alla FLI comporta numerosi vantaggi oltre all’istruttoria per l’Albo: essere sempre informati sul panorama politico professionale e scientifico, Corsi FAD gratuiti, polizza assicurazione convenzionata, agevolazioni per Corsi, agevolazioni con Ditte specializzate. Se vogliamo contare di più, contiamoci ora.


XII CONGRESSO FLI 

PALERMO 

5-6 ottobre 2018

Gentili Soci,
inviamo in allegato annuncio del prossimo Congresso FLI che si terrà a Palermo ad ottobre 2018.
Sarà un evento importante per i contenuti professionali e scientifici.
Vi invitiamo a partecipare numerosi.

Scarica la brochure


LA START UP DI ME

Gentili Soci,

vi informiamo che la nostra Associazione ha aderito all’iniziativa promossa dal Collegio dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica con l’intento di supportare i più giovani a proporsi nel modo migliore sul mercato del lavoro. I Neolaureati a partire dall’anno 2016 in regola con l’iscrizione alla F.L.I.Piemonte potranno quindi usufruire di questa opportunità alle condizioni speciali a loro riservate, così come indicato nella locandina allegata.
Cordiali saluti
la Segreteria F.L.I. PIemonte
Scarica la locandina

CORSI FAD PER GLI ISCRITTI FLI PIEMONTE 2018: NORME PER LA FRUIZIONE.

Per l’anno 2018 la FLI Piemonte ha pensato di offrire ai propri iscritti la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso di formazione a distanza FAD, in partnership con il Provider EBOOKECM.it.

Ogni Socio FLI Piemonte avrà la possibilità di scegliere UNO tra i due corsi di formazione, da noi selezionati tra i molti disponibili:

·         “Il professionista sanitario e le competenze di counselling” (20 crediti ECM)

·         “La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie” (30 crediti ECM)

I corsi affrontano temi trasversali, che riteniamo possano essere di interesse, indipendentemente dalle specializzazioni individuali su particolari fasce d’età e/o specifici disturbi comunicativi.

Ogni corso è composto da un Ebook al termine della lettura del quale è previsto un test ECM, obbligatorio per la verifica dell’apprendimento e poter ottenere il riconoscimento dei crediti.

Per poter accedere all’iniziativa FLI PIEMONTE è necessario:

–    essere Soci FLI PIEMONTE 2018, in regola alla data del 31 marzo 2018 (ricordiamo che per rinnovare l’iscrizione annuale alla FLI o effettuare la prima iscrizione è necessario collegarsi al portale www.fli.it e seguire le indicazioni per il rinnovo o per l’iscrizione; le iscrizioni alla FLI sono aperte a partire dal 13 gennaio 2018);

–    inviare una mail di richiesta di partecipazione al corso FAD solo alla Segreteria della FLI Piemonte (indirizzo e-mail: flipiemonte.logopedia@gmail.com), specificando nell’oggetto della mail “Richiesta coupon FAD nome e cognome”. Ad ogni socio FLI Piemonte che ne farà richiesta verrà rilasciato un coupon, che avrà validità biennale, e potrà, pertanto, essere utilizzato fino al 31/12/2019.

Il Coupon sarà inviato esclusivamente a pagamento contabilizzato: per consentirci di verificare che sia stato effettuato il pagamento e poter quindi considerare il Socio in regola per l’anno 2018 sono necessari dei tempi tecnici indipendenti dalla nostra volontà di circa un mese (es.  coloro che si iscriveranno il 31/3/18 potranno risultare nei nostri elenchi e ricevere il couponindicativamente dal 30/4/2018).

Quindi: prima rinnovi l’iscrizione alla FLI, prima sarà possibile usufruire del corso FAD FLI Piemonte!

ATTENZIONE!!! Una volta ricevuto il coupon per il corso FAD è necessario procedere collegandosi al sito ebookecm.it ed accedere al corso

NB:  Il coupon deve essere scrupolosamente conservato dall’interessato. In caso di smarrimento non è possibile per noi sostituirlo con un altro!!!

Cari Soci FLI Piemonte, ci auguriamo che questa ulteriore possibilità formativa sia interessante e arricchente per tutti noi.

Il Direttivo Responsabile FLI Piemonte

Scarica il volantino

Scarica le norme


 Gentili utenti dei Servizi di Logopedia e Gentili Soci F.L.I. Piemonte

è con gioia che pubblichiamo la sedicesima revisione dell?Anagrafe dei Servizi di Logopedia 2018

il documento che da sedici anni aiuta il pubblico a trovare il servizio di logopedia più adatto alle proprie esigenze e semplifica i rapporti tra colleghi, consentendo anche un sempre più appropriato conteggio e censimento dei logopedisti piemontesi. E’ possibile scaricare e visualizzare il documento nell’apposita sessione. L’aggiornamento come ogni anno è a cura del Direttivo Responsabile della FLI Piemonte

 


Finalmente siamo una professione ordinata!
Condividiamo con tutti Voi la nostra gioia per questo grandissimo risultato storico, costruito con impegno, passione e determinazione da chi ha guidato la nostra professione, ma che sarebbe stato impossibile senza il supporto di tutti i Logopedisti che hanno creduto nel lavoro dell’Associazione.
Inoltriamo la prima dichiarazione del presidente FLI Tiziana Rossetto: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?approfondimento_id=10478
La F.L.I. Piemonte

“La Federazione Logopedisti Italiani ha sostenuto fin dalla sua costituzione questo grande obiettivo, oggi con grande emozione ringrazia tutti coloro che ci hanno sostenuto e creduto fino alla fine, i nostri Soci e i nostri quadri direttivi.

Seguiremo questa riforma storica per la costituzione dell’Albo e dell’Ordine Nazionale anche per i Logopedisti.

Tiziana Rossetto

Presidente FLI”

Sul portale Nazionale fli.it sono disponibili tutti i chiarimenti relativi al DDL Lorenzin, Ordini e Albi per le professioni sanitarie.

Screenshot (13)


 

Quanti sono i logopedisti che lavorano oggi in regione Piemonte?

Quali possono essere le possibilità occupazionali in futuro?
Quanti nuovi logopedisti sarà necessario formare nei prossimi anni?
Queste sono domande a cui è fondamentale saper rispondere con la massima precisione possibile per poterci confrontare con le maggiori istituzioni (Università, Regione, etc.) e fare al meglio gli interessi della nostra categoria professionale e dell’utente finale.
Per questo i laureati dal 2010 presso UNITO ad oggi stanno ricevendo un veloce questionario (compilazione di un paio di minuti) che ci permetterà di contarci e di contare di più.
Chiediamo ai colleghi laureati dal 2010 ad oggi che non hanno ricevuto il questionario di contattarci
NB. I dati saranno elaborati e gestiti in riferimento alla normativa sulla privacy

Cari soci,

ecco il programma dell’evento “VALUTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DELL’ASSISTENZA AI MALATI DI SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA (SLA)- Presentazione del manuale di valutazione”, realizzato in collaborazione con Istituto Superiore di Sanità e ai cui lavori ha partecipato la Federazione Logopedisti Italiani.

SCARICA    PROGRAMMA


 

 

SPECIALE TESI DI LAUREA: Nella sezione FORMAZIONE sono stati inseriti i materiali resi disponibili dai colleghi neolaureati. Per scoprire i progetti condotti all’interno dell’Università di Torino visita la pagina dedicata!


 

Gentilissimi Soci,

Sollecitiamo nuovamente l’aggiornamento dell’ Anagrafe dei Servizi di Logopedia del Piemonte.
Ricordiamo che anche i dati già corretti nella precedente edizione devono essere confermati secondo le modalità sottoriportate. Nella bozza è inoltre necessario apportare correzioni o inserire nuovi servizi.

Attenzione: i libero- professionisti possono chiedere di essere inseriti solo se Soci FLI.,

Precedente mail: inviamo in allegato la bozza dell’Anagrafe dei Servizi per la revisione 2018.

Vi preghiamo di prendere visione dei dati riguardanti il vostro servizio tassativamente entro il 15 dicembre e di segnalarci in ROSSO  sulla copia entro tale data eventuali correzioni ed aggiustamenti (se al contrario i dati sono corretti vi preghiamo di SEGNALARE COMUNQUE la correttezza degli stessi modificando il colore del testo in VERDE).

La bozza inviata è AD ESCLUSIVO USO DEI SOCI PER L’AGGIORNAMENTO: LA F.L.I. PIEMONTE VIETA OGNI DIFFUSIONE DI QUESTA BOZZA O OGNI USO NON CORRELATO AD UNA VERIFICA DI AGGIORNAMENTO.

Precisiamo che

– la voce dati aggiornati al  2016 o anni precedenti è relativa ai servizi che come da precisa indicazione FLI Piemonte purtroppo non hanno inviato l’aggiornamento nei tempi e nelle modalità dovute. Ricordiamo che anche in assenza di variazioni era necessario dare conferma dei dati.

– per i libero professionisti sono stati indicati esclusivamente i dati di chi (in regola con l’iscrizione) ha rinnovato esplicitamente l’interesse a comparire nel documento

– si ricorda che i libero-professionisti che vorranno comparire nella versione 2018 dovranno OBBLIGATORIAMENTE RICOMUNICARE IL PROPRIO INTERESSE E I PROPRI DATI E POTRANNO ESSERE INSERITI SOLO SE SOCI  IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO.

.– verranno tenuti in considerazione esclusivamente i dati inviati con le procedure da noi richieste

SI PRECISA CHE DOPO IL TERMINE ULTIMO (15 DICEMBRE 2017) NON VERRANNO EFFETTUATE ULTERIORI MODIFICHE.

Certi della vostra collaborazione porgiamo i nostri saluti

Il Direttivo FLI Piemonte


Gentili soci,

siamo lieti di condividere la Position Paper della FLI in tema “L’anziano fragile e complesso e l’iter riabilitativo” pubblicata su Psicogeriatria anno XII, numero 1, gennaio-aprile 2017.
Tra gli autori Gollin D., Rossetto T. e, per il Piemonte, Steni P.
Ricordiamo che i contenuti del documento saranno oggetto di confronto al 12 Forum Risk Management in Sanità di Firenze del 1 Dicembre 2017. L’evento, organizzato dal CONAPS, e’ gratuito. Partecipiamo numerosi!

Scarica documento


Gentili Soci,

vogliamo ricordarvi l’evento: “LA SICUREZZA DELLE CURE COME PARTE INTEGRANTE DEI PERCORSI DI PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE” che si terrà il 1 dicembre 2017.

Per la FLI Piemonte parteciperà con il suo contributo alla relazione “Logopedia di comunità: buone pratiche nell’intervento dell’anziano complesso” la collega Patrizia Steni.

scarica qui il programma

E’ recente la pubblicazione su Psicogeriatria anno XII , numero 1, gennaio-aprile 2017 dell’articolo a cura della FLI (Gollin D., Steni P., Rossetto T.) “L´anziano fragile e complesso e l´iter riabilitativo “ .


ATTENZIONE!!!

Gentili Soci FLI Piemonte,

Vi informiamo che la nostra mailing list è tornata operativa a partire da oggi.

Al più presto tornerete a ricevere le nostre notizie ed aggiornamenti.

Se ,per caso qualcuno di voi, in regola con l’iscrizione 2017, non dovesse ricevere posta da parte dell’Associazione entro fine settimana, può scriverci al nostro indirizzo flipiemonte.logopedia@gmail.com provvederemo quanto prima a verificare la situazione.

Il Direttivo FLI Piemonte


SAVE THE DATE:

PRESENTA L’ ABSTRACT DELLA TUA COMUNICAZIONE AL CONGRESSO CPLOL 2018 ENTRO  IL 15 OTTOBRE 2017. ECCO LE INIZIATIVE A SOSTEGNO.

Oltre alle numerose iniziative allegate, già promosse dal CPLOL e dalla FEDERAZIONE LOGOPEDISTI ITALIANI,

il Direttivo regionale FLI Piemonte offre ai Logopedisti Piemontesi associati un gettone di partecipazione al Congresso di CASCAIS 2018 (pari ad 80,00 euro).

Il gettone sarà dato dalla FLI PIEMONTE a tutti i Soci in regola con l’iscrizione 2017 che presenteranno un abstract che verrà accettato.

Per informazioni contattaci: flipiemonte.logopedia@gmail.com

Il Direttivo

(delibera del Direttivo FLI Piemonte del 21 Settembre 2017 – Prot. 18/2017)

PARTECIPA ALLA PIÙ GRANDE INDAGINE EUROPEA SUGLI INTERVENTI PER BAMBINI CON DSL

DAI IL TUO CONTRIBUTO!!!

Nell’ambito del programma europeo COST ACTION IS1406, è stata lanciata la più grande survey mai condotta in Europa sugli interventi per i bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio.

Trovi in allegato la lettera di presentazione del Prof. James Law, con i riferimenti del progetto e l’invito a partecipare.

Collegati a Survey Monkey tramite il link “Versione Italiana” e compila il questionario on line entro il 13 ottobre 2017.

Grazie del tuo contributo.

COST Action IS1406 INDAGINE PROFESSIONALE LETTERA AI PARTECIPANTI

 

SAVE THE DATE

5-6 Ottobre 2018

XII Congresso Nazionale FLI

PALERMO

“Il Logopedista alla sfida delle conoscenze e delle nuove competenze”

 

XIIcongressoFLI


MOTRICITA’ OROFACCIALE
Cosa è cambiato nel tempo?
6-8 Ottobre 2017
TORINO
Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università di Torino
C.so Dogliotti, 14
Il corso ha ricevuto il patrocinio della FLI Piemonte.
Scarica il programma
Per maggiori informazioni: pedraeventi@gmail.com

METODICHE RIABILITATIVE NELLA MALATTIA DI PARKINSON
22-23 Settembre 2017
TORINO
Qualys Hotel Royal – Centro Congressi
Via Regina Margherita, 239
Il corso ha ricevuto il patrocinio della FLI Piemonte.
Scarica il programma
Per maggiori informazioni consultare il sito www.sef-societaeuropeaformazione.it

ECM NEWS 2017
Aggiornamenti della normativa:
  1. Riferimenti utili: Accordo del 2 febbraio 2017 con approvazione del documento “La formazione continua nel settore Salute”, e del documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM”. In attesa della pubblicazione del “Manuale della Formazione Continua del professionista sanitario”.
  2. Aggiornamento 2017 in pillole: per il nuovo triennio 2017-2019 vengono confermati 150 crediti complessivi, ma si abolisce il limite degli scorsi anni di minimo 25 e massimo 75 crediti l’anno. Ogni professionista potrà quindi liberamente organizzare la distribuzione triennale dei crediti acquisiti, che sarà cura del singolo riorganizzare in base al proprio dossier formativo. Dal 2017, viene poi introdotto un criterio che premia la regolarità formativa pregressa. Chi ha acquisito da 80 a 120 crediti ECM tra il 2014 ed il 2016, avrà uno sconto di 15 crediti per il nuovo triennio (riduzione da 150 a 135). Chi, invece, ha acquisito da 121 a 150 crediti avrà addirittura uno sconto di 30 crediti per il triennio 2017 – 2019 (da 150 a 120).
Per approfondimenti si rimanda alla normativa sopracitata.
Attenzione! 
I Soci devono caricare i crediti individuali, eventuali crediti mancanti, e eventuali personali esoneri e esenzioni (con relativi attestati o autocertificazione) con propria PASSWORD PERSONALE accedendo all’AREA RISERVATA (http://application.cogeaps.it) dell’Anagrafica COGEAPS.

10th CPLOL Congress 10-12 May 2018

Gentili Soci,
vi annunciamo l’apertura del sito web del prossimo Congresso CPLOL, le date chiave e le informazioni al momento rilevanti.

Sito web: www.cplolcongress2018.eu

Date:

15 maggio 2017 Apertura presentazione abstracts
1° settembre 2017 Apertura registrazioni
15 ottobre 2017 Scadenza presentazione abstracts
15 febbraio 2018 Scadenza registrazioni con sconto Early bird

Sede congressuale: Estoril Congress Center, a 25 km dall’aereoporto di Lisbona

Quote di iscrizione: La registrazione Early bird per i soci FLI è 295.00 Euro, per gli studenti 150.00 Euro, per i non soci 375.00 Euro. Dal 1° settembre tali quote aumenteranno a 335.00, 170.00 e 430.00 rispettivamente.

Keynote Speakers: I relatori delle sessioni plenarie saranno ricercatori di calibro internazionale, da James Law a Chris Code, da Alexander Castro Caldas a Margaret Walshe. Le relazioni copriranno l’intero ambito professionale. Il programma definitivo sarà on line a gennaio, il preliminare è già disponibile.

Incentivi e premi: Sarà istituito un premio per la migliore comunicazione scientifica, a cura del CPLOL. Sarà previsto anche un premio per la categoria Studenti. La Federazione Logopedisti Italiani istituirà un fondo per incentivare la partecipazione dei propri soci ai lavori scientifici. Sul sito congressuale sarà accessibile un concorso a quiz il cui premio finale sarà l’iscrizione al congresso. Consigliamo l’iscrizione sul sito congressuale alla mailing list, per essere aggiornati su tutte le news.


L’Università degli Studi di Torino propone un incontro gratuito con la Visiting Professor, del corso di Studi in Logopedia AA 2016-2017, Baiba Trinite.

L’incontro dal titolo “Updating sulla voce in Italia ed in Europa” si terrà il 24/5/2017 dalle 9.00 alle 12.30 presso l’Aula Magna, sita in Via Rosmini n°6 a Torino.


TG1 13.30 20/04/2017

VIDEOCHAT MEDICINA

Andato in onda il: 20/04/2017

La dislessia
Hanno risposto Maria Bramini, neuropsichiatra infantile ASL Roma 3, e Tiziana Rossetto logopedista presidente Federazione logopedisti italiani.
Ha moderato Manuela Lucchini.

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-dc289432-198a-4218-b99c-b9a76debab08-tg1.html


Torino 16 e 17 Giugno 2017

“FONIATRIA & LOGOPEDIA 2.0”

Ecco il Download


 

E’ online il nuovo sito della FLI Piemonte!

Gentili Soci e utenti del sito FLI Piemonte benvenuti nel nostro nuovo sito!

Lo abbiamo creato pensando alle vostre esigenze, raccolte in questi anni di esperienza, e con l’obiettivo di renderlo ancora più accattivante, semplice da consultare e ricco di notizie, informazioni e occasioni di scambio reciproco.

Il sito è quasi interamente visibile a tutti coloro che vi accedono. Alcune limitate sezioni sono invece riservate ai soci della FLI Piemonte e contengono per lo più informazioni di interesse specifico per i nostri Soci.

Per poter accedere alla sezione riservata del sito è necessario registrarsi seguendo queste semplici procedure:

  • accedi alla sezione ACCOUNT —> registrati
  • compila il form che compare con i tuoi dati
  • al termine leggerai che il tuo account è in attesa di approvazione
  • a questo punto faremo le opportune verifiche e approveremo l’accesso per tutti i nostri soci in regola con l’iscrizione (lo faremo nel tempo più breve possibile, ma potranno volerci alcuni giorni. Vi consigliamo di registrarvi subito in modo tale da poter consultare il materiale disponibile con i tempi a voi più comodi e non rischiare di dover aspettare la nostra approvazione).

IMPORTANTE: la registrazione al nostro sito è diversa da quella al portale FLI; è quindi necessario registrarsi ad entrambi i siti.

Se qualche parte del sito non funzionasse ancora come dovrebbe o se qualche sezione vi piace in modo particolare, accetteremo volentieri i vostri feedback costruttivi al nostro indirizzo e-mail flipiemonte.logopedia@gmail.com.

Buona navigazione a tutti!


 

“La notte di Oskar”

img_5431Si è svolta martedì 20 settembre la serata organizzata dalla FLI Piemonte per celebrare l’ottantesimo compleanno del Prof. O. Schindler che ha visto il prezioso contributo di molti Soci. Ringraziamo i presenti per la buona riuscita dell’evento e per la bella serata trascorsa insieme.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un invito a collegarsi alla Dropbox dell’Associazione per poter visualizzare e scaricare le foto scattate durante la serata. Chiunque volesse condividere le proprie foto può inviarle all’indirizzo e-mail della FLI Piemonte e saranno aggiunte.


 

6° Congresso ESSD – Deglutology from science to clinical practice

Milano 14-16 Ottobre 2016essd_2016_locandina
Whorkshop 12 Ottobre 2016
Corso Precongressuale: 13 Ottobre 2016

“[…] il prossimo 12-15 Ottobre si terrà a Milano il 6° congresso della Società Europea di Deglutologia. […] la Faculty è internazionale con esperti dai 5 continenti e nomi veramente di prestigio. E’ prevista la traduzione simultanea inglese (lingua ufficiale) – italiano per tutto l’evento. Adesso sono aperte le iscrizioni e l’abstract submission. Spero vogliate contribuire non solo con la vostra presenza ma anche attraverso l’invio di contributi scientifici in forma di presentazione orale o poster: è una buona occasione per far conoscere cosa state facendo e confrontarvi con esperti internazionali aperti alla discussione”. (Schindler A., 2016)

L’evento vedrà coinvolte le più importanti personalità mondiali in ambito deglutologico, che si confronteranno sulle più moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche in quest’ambito.

La FLI seguirà con partecipazione ai lavori di un evento di rilevanza mondiale. In itinere saranno disponibili tutti gli aggiornamenti sul sito www.essd2016.org.

Ricordiamo che in occasione dell’evento la nostra associazione regionale ha messo in palio, nel concorso Giovani Logopedisti e Afasia, un contributo per la partecipazione al Congresso. Le vincitrici sono state proclamate il 20 maggio 2016 dal Direttivo FLI Piemonte.