Giornata Europea della Logopedia 2014

locandina_GE_2014

Iniziative Nazionali

Anche quest’anno la Federazione Logopedisti Italiani, attraverso il Coordinamento Nazionale della Giornata Europea ha visto coinvolte numerose regioni italiane nella preparazione del materiale divulgativo e informativo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare i documenti prodotti dalle diverse regioni italiane è possibile visitare il sito della F.L.I. all’indirizzo www.fli.it.

FILO DIRETTO CON IL LOGOPEDISTA: Dal 3 al 7 marzo 2014 (dalle 10 alle 14) le logopediste della F.L.I rispondono ai dubbi che gli utenti porranno in tema di multilinguismo e multiculturalità, chiamando al numero 0498647936.

Iniziative Regionali

Come ogni anno la FLI Piemonte è molto attiva, sia sul piano regionale che sul piano nazionale, nell’organizzazione e coordinamento di eventi volti a promuovere e sollecitare l’attenzione degli utenti sul tema.

Di seguito riportiamo tutte le iniziative promosse a livello regionale dalla FLI Piemonte per la Giornata Europea 2014.

INIZIATIVE ED EVENTI

Tra le iniziative che la nostra Associazione intende promuovere sul territorio Piemontese per  l’anno 2014 riteniamo fondamentale condividere la Tavola Rotonda “Multilinguismo e Multicultura  in Sanità e nella Scuola: sfida o risorsa?” che si terrà il giorno 8 marzo 2014 presso la sala conferenze “LONDRA” del Centro Congressi Lingotto di Torino.
Filo conduttore dell’evento saranno i bisogni e le criticità che emergono per utenti e professionisti a confronto con multilinguismo e multiculturalità.

Scarica il Programma della Tavola Rotonda

Scarica la Lettera di presentazione della Tavola Rotonda

Per gentile concessione dei relatori vengono messe, a disposizione degli utenti, le relazioni che si sono tenute nel corso della Tavola Rotonda, tenutasi l’8 Marzo 2014:

 

REALIZZAZIONE DI OPUSCOLI E MATERIALE DIVULGATIVO:

Informa Salute – Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini non comunitari, scarica il documento nelle diverse lingue:

Il contributo dei soci:

 

INCONTRA IL LOGOPEDISTA: GIORNATA A PORTE APERTE

Il 6 Marzo 2014 i servizi di logopedia del territorio piemontese potranno decidere di promuovere la giornata organizzando la “giornata a porte aperte”.

FILO DIRETTO CON IL LOGOPEDISTA

Nel mese di Marzo 2014 sarà possibile comunicare con la F.L.I Piemonte grazie all’iniziativa “Filo diretto con il Logopedista”. Alcune logopediste, esperte in tema di multilinguismo, risponderanno ai quesiti che gli utenti porranno tramite e-mail all’indirizzo:  alplogo@libero.it (ATTENZIONE: la mail attuale è flipiemonte.logopedia@gmail.com).

PARLANO DI NOI

  • Logopedisti e mediatori culturali: un’alleanza per bimbi stranieri. da “la Repubblica”Download