Giornata Europea della Logopedia 2013

2016

6 Marzo 2013 – Giornata Europea della Logopedia

LIBERA LE PAROLE!

Quest’anno la giornata è stata incentrata sul tema dei Disturbi Specifici di Liguaggio (DSL) in età evolutiva.

Scarica il comunicato stampa

INIZIATIVE REGIONALI

I documenti prodotti:

 

Incontra il logopedista: Sabato 23 Febbraio 2013 a Torino (Via Roma, angolo Piazza Castello), dalle 9 alle 18, è stato allestito un banchetto informativo a disposizione degli utenti per promuovere la giornata; alcuni logopedisti esperti hanno risposto alle domande dei cittadini e hanno distribuito materiale informativo (opuscoli, locandine, etc.).

Filo diretto  con il logopedista:Nel periodo compreso tra il 24 Febbraio e il 9 Marzo 2013 è stato possibile comunicare direttamente con le logopediste dell’Associazione grazie all’iniziativa “Filo diretto con il logopedista”. Alcune logopediste, esperte in tema di DSL, hanno risposto ai quesiti degli utenti posti tramite e-mail all’indirizzo: alplogo@libero.it

Le iniziative dell’ALP – Fed. FLI hanno ricevuto il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino.

La giornata Europea della Logopedia 2013 e le iniziative locali sono state, inoltre, diffuse tramite sponsor, tv, radio e giornali locali.

PARLANO DELLA GE:

LE INIZIATIVE SUL TERRITORIO PIEMONTESE

  • I Logopedisti dell’Otorinolaringoiatria 2 U del Presidio Molinette, Città della Salute e della Scienza di Torino promuovono:Libera le parole: informazione agli utenti. Dal 4 marzo al 8 marzo 2013 presso il Servizio di Logopedia saranno a disposizione degli utenti che lo richiederanno opuscoli informativi sul tema “Disturbi Specifici del Linguaggio”.
  • Il Servizio di Logopedia dell’ASL TO1 – Dipartimento di Riabilitazione, sito in Via San Secondo 29/bis (piano terra) mette a disposizione degli utenti per tutto il mese di Marzo opuscoli e volantini informativi sul tema del Distubo Specifico del linguaggio.
  • CDC (Via Montecuccoli 5/f a Torino) propone la giornata “porte aperte” il 6 Marzo 2013 dalle 9.00 alle 12.00: le logopediste rispondono agli utenti; per tutto il mese di Marzo saranno a disposizione degli utenti opuscoli informativi. le inziative saranno diffuse tramite il sito del centro e il materiale cartaceo sarà a disposizione nelle diverse sedi piemontesi.
  • Iniziative dell’ ASLBIper la giornata europea 2013: 1. stampa di materiale divulgativo che sarà messo a disposizione dell’utenza in punti strategici (NPI, studi logopedici, Pediatria ospedaliera,…); 2. distribuzione locandine FLI  presso ospedale e poliambulatori; 3. uscita di un articolo sui nostri giornali locali, di cui sarà disponibile una copia una volta pubblicato; 4. disponibilità punto informativo telefonico (015 3503333) e skype (skypelogopedia)  il 6 marzo dalle 8.00 alle 16.00

INIZIATIVE NAZIONALI

Filo diretto  con il logopedista: dal 4 al 9 Marzo 2013 dalle ore 10 alle ore 12 la segreteria FLI risponderà alle e-mail che arriveranno all’indirizzo e-mail info@fli.it. Gli utenti saranno reindirizzati all’associazione regionale di competenza.

Di seguito troverete gli articoli pubblicati su vari giornali, a tiratura nazionale, sul tema della Giornata Europea della Logopedia 2013.