Giornata Europea della Logopedia 2010

6 marzo 2010 – Giornata Europea della Logopedia

A voce alta

Anche quest’anno l’ALP si è unita alla FLI ed al CPLOL per celebrare la Giornata Europea della Logopedia.

Il tema di quest’anno è stato la voce.

INIZIATIVE REGIONALI

Riportiamo i documenti prodotti e le iniziative promosse per l’occasione.

Per la giornata del 6 marzo l’ALP ha organizzato un  Filo Diretto con il Logopedista: telefonando al numero a pagamento 3661799065 o scrivendo all’indirizzo e-mail alplogo@libero.it dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 è stato possibile ottenere informazioni e risposte ai propri quesiti in tempo reale.

Scarica il comunicato dell'ALP

 

Le iniziative sul territorio piemontese e zone limitrofe: per l’elenco completo si veda la Sintesi delle attività promosse dall’ALP ed il Resoconto del Filo Diretto.

Scarica la sintesi delle attività promosse dall'ALP Scarica il resoconto del Filo DIretto ALP

 

I documenti prodotti dal gruppo di lavoro ALP

In occasione della Giornata Europea della Logopedia il gruppo di lavoro ALP ha inoltre prodotto una serie di documenti specifici sul tema voce:

  • La voce: il ruolo del logopedistadocumento a cura di: Ramella B., Cattaneo A., Raimondo S. Il documento ha l’obiettivo di promuovere la figura professionale del logopedista, evidenziandone competenze e professionalità. Si affronta nello specifico l’intervento logopedico nelle disfonie.
  • Coma aiutare i nostri bambini a conservare la voce“documento a cura di: Bianchi A., Ramella B. In questo documento vengono forniti consigli ai genitori per favorire una corretta comunicazione fornendo ai figli un modello adeguato e prevenendo gli abusi vocali nei piccoli.
  • L'ABC della vocedocumento a cura di Nerone V., Ramella B. Dieci regole per i più piccoli, con immagini accattivanti, perché diventino partecipi ed attenti alla salvaguardia della loro voce. Può essere utilizzato anche nelle classi per richiamare visivamente le buone regole della comunicazione.
  • La disfonia infantiledocumento a cura di Nerone V. Il documento presenta le caratteristiche della voce e dei suoi disturbi nei bambini e i cambiamenti che avvengono nel passaggio dall’età infantile all’età adulta.
  • La voce a scuoladocumento a cura di: Bianchi A., Ramella B. Questo documento è diretto agli insegnanti e fornisce loro alcune importanti regole di corretta comunicazione ed utili suggerimenti su come essere buoni modelli vocali e preservare la voce dallo stress scolastico.
  • Principi di base sulla cura della vocedocumento a cura di Trovarelli A. Il documento è una sintesi tratta da “La voce in risonanza: Lessac- Madsen Resonant Voice Therapy” di K.Verdolini Abott
  • Igiene vocale: alcune regole per avere cura della vocedocumento a cura di : Gulli M. Il documento è diretto a tutte le persone che hanno sperimentato un disturbo di voce. Fornisce essenziali e chiare spiegazioni sulla voce, la sua produzione e i disturbi più frequenti. Inoltre suggerisce preziosi consigli su come preservarla.
  • L'igiene vocale per il professionista della voce(cantante, attore) documento a cura di: Calcagno D., Ghigo G. Il documento si occupa della voce artistica e fornisce preziose regole per la salvaguardia dello strumento vocale.
  • Non solo la voce influenza la vocedocumento a cura di Ghigo G., Ramella B., Omegna L. In questo documento si affrontano le situazioni ambientali e comportamentali che possono favorire un disturbo di voce.
  • La voce negli annidocumento a cura di: Bianchi A,Ramella B. Il documento si occupa della presbifonia, fornendo all’anziano con un linguaggio semplice e privo di tecnicismi le informazioni essenziali sulla voce ed alcune regole che possono servire per preservarla.
  • Lesioni sulle corde vocali: cosa sono i noduli e polipi?“tratto daasha.org. Traduzione di Raimondo S., Fantino S., Cusimano A. Il documento è la traduzione di un opuscolo informativo su noduli e polipi delle corde vocali, pubblicato sul sito dell’Associazione Americana.
  • La disfonia spasmodicatratto da asha.org. Traduzione di Raimondo S., Fantino S., Cusimano A. Il documento è la traduzione di un opuscolo informativo sulla disfonia spasmodica, pubblicato sul sito dell’Associazione Americana.
  • La paralisi cordaletratto da asha.org. Traduzione di Raimondo S., Fantino S., Cusimano A. Il documento è la traduzione di un opuscolo informativo sulla paralisi cordale, pubblicato sul sito dell’Associazione Americana.
  • E se mi hanno operato alle corde vocali?documento a cura di: Ghigo G., Omegna L. Il documento vuol essere una piccola guida di orientamento per le persone che hanno subito una laringectomia parziale.
  • E se mi hanno tolto la laringe?documento a cura di: Ghigo G., Ramella B. Il documento vuol essere una piccola guida di orientamento per le persone che hanno subito una laringectomia totale.
  • Raccomandazioni internazionali sulla corretta gestione della disfonia– L’ Associazione Logopedisti Piemontesi è lieta di mettere a disposizione di professionisti, utenti e pazienti alcune raccomandazioni internazionali sulla corretta gestione della disfonia tratte dalle Linee Guida dell’American Academy of Otolaryngology Head and Neck Surgery adattate all’Italiano da Oskar Schindler, Professore Ordinario di Audiologia e Foniatria dell’Università degli Studi di Torino.

Eventi:

Il programma RAI “Tutto Benessere” ha dedicato una puntata interamente ai disturbi di voce. In tale occasione è stato effettuato un intervento anche dal Prof. o. Schindler e dalla Log. S. Fantino. Per visualizzare i contenuti del programma visita il link seguente:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9ac3468c-666c-4534-96a0-46ad119d04ed.html

Ci hanno linkati:

Rassegna Stampa:

Prossimi eventi…

Nell’autunno 2010, in occasione della Giornata Europea della Logopedia ed in concomitanza con la celebrazione per i 30 anni dell’ALP siamo lieti di annunciare la proiezione di LA VOCE STRATOS – Film documentario di Luciano D’onofrio e Monica Affatato

Scarica la locandina

Il Gruppo di lavoro ALP GE 2010 è stato coordinato da Cattaneo A e Ramella B.

Tra le colleghe che hanno partecipano ai lavori: Bianchi A., Ramella B., Trovarelli A., Calcagno D., Ghigo G. Omegna L., Gulli M., Raimondo S., Fantino S., Cusimano A., Muò R., Nerone V., Vernero I.

Si ringraziano inoltre tutte le colleghe che hanno reso possibili le numerose iniziative offerte dai Servizi di Logopedia del territorio piemontese.

INIZIATIVE NAZIONALI

Scarica il comunicato stampa della Federazione Logopedisti Italiani.

Notizie dalle altre regioni

ALC – Associazioni Logopedisti Campani

Per la Giornata Europea 2010 l’Associazione è impegnata a pubblicizzare l’evento e le connesse informazioni presso stampa, TV, radio, internet e diffonderemo la locandina “A VOCE ALTA”.

Per il pubblico è prevista una linea telefonica a cui chiedere informazioni e riferimenti, attiva il 6 marzo dalle 9.00 alle 12.00  e dalle 16.00 alle 19.00 al numero 3471704976. Sarà possibile usare anche l’e-mail, scrivendo all’indirizzo alclogo@yahoo.it.

Una particolare attenzione sarà dedicata agli insegnanti, categoria particolarmente a rischio per i disturbi della voce. Per loro sarà diffuso nelle scuole un segnalibro, creato dall’ALC e scaricabile dal sito www.alc.fli.it, utile per tenere sott’occhio le regole basilari dell’igiene vocale.

Per i colleghi logopedisti è previsto un incontro formativo con la notissima prof. Kate Verdolini, dal titolo “La voce in risonanza Lessac-Madsen Resonant Voice Therapy”; per informazioni www.ipertesto.org .

ALT – Associazioni Logopedisti Toscani

Per la Giornata Europea 2010 l’Associazione è impegnata ad organizzare la Conferenza con la Dott.ssa Silvia Magnani che si terrà a Livorno in data 13 marzo 2010 dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Per ulteriori informazioni scaricare il poster dell’iniziativa.

Rassegna Stampa:

Viversani & Belli–  Scarica l’articolo dedicato alla Giornata Europea

INIZIATIVE EUROPEE

Scarica il poster prodotto dalla Federazione dei Logopedisti Francesi (FNO).