TESI DI LAUREA TRIENNALE

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Congratulazioni a tutti i nostri neocolleghi!

 

In questa pagina potete trovare la presentazione e l’abstract di alcune delle Tesi di Laurea triennale presentati e discussi presso il Corso di Studi in Logopedia dell’Università degli Studi di Torino. Il nostro desiderio è contribuire alla diffusione di progetti di sicuro interesse per la professione.

Vi invitiamo ad inviare i vostri contributi al nostro indirizzo e-mail: flipiemonte.logopedia@gmail.com.

Anno Accademico 2016/2017

Sessione di novembre 2017

  • Avondo Elena “Conversazioni Narrative: efficacia di un’attività di gruppo per persone con afasia” – scarica qui la presentazione e l’abstract
  • Baldan Valentina “Test neuropsicologici attraverso l’utilizzo della tecnologia eye tracker e analisi dei movimenti oculari nei pazienti con SLA” – scarica qui l’abstract
  • Capobianco Martina “Effetti della trombolisi sul recupero dell’afasia nel paziente con stroke ischemico: scoping study” – scarica qui l’abstract
  • Caraci Eleonora “Prematurità e feeding disorders: analisi descrittiva di un campione di bambini 0-36 mesi”
  • Iannetti Ilaria “Prematurità e feeding disorders: analisi descrittiva di un campione di bambini tra 30 e 72 mesi”
  • D’Onofrio Eleonora Carolina “Oral motor therapy: applicazione e outcome”
  • Ferraris Alessia “La comunicazione tra operatori sanitari e pazienti con disabilità comunicative nella stroke unit: una ricerca qualitativa”
  • Ferraris Valentina “Studio di casi: batteria per la valutazione del linguaggio (BVL 4-12) con bambini con sordità neurosensoriale tra i 6 e i 12 anni”
  • Firino Arianna “Auscultazione cervicale e pulsossimetria nella valutazione della disfagia orofaringea: update della letteratura” – scarica qui l’abstract e i documenti informativi su La pulsossimetria e L'auscultazione cervicale
  • Giachero Alice “La musica come strumento riabilitativo nelle GCA (Gravi Cerebrolesioni Acquisite)
  • Girodo Giulia “Feeding disorders e disturbi di linguaggio: uno studio pilota” – scarica qui la presentazione e l’abstract
  • Giuliano Silvia “La disfagia nei pazienti con SLA: studio sulla qualità di vita e percezione del sintomo”
  • Governale Giulia “Le prassi verbali fonatorie non fonetiche in età evolutiva: proposta di sistematizzazione sulla base delle evidenze scientifiche”
  • Griseri Carlotta “La promozione del benessere vocale: il metodo PROEL incontra una classe seconda della scuola primaria”
  • Larosa Michael “TMS e GCA: ricadute teorico pratiche nella valutazione logopedica”
  • Leonte Federica “L’affaticamento vocale negli insegnanti e intervento logopedico”
  • Lora Giorgia “Evidenze scientifiche sull’uso della tecnica Prompt (Prompts for restructuring oral muscolare targets) nei disturbi di linguaggio in età evolutiva”
  • Lucianaz Joelle “Sviluppo del linguaggio in esiti di stroke dell’emisfero sinistro in bambini da 0 a 3 anni: una revisione sistematica della letteratura”
  • Nicotera Alessia “GCA in età evolutiva: percorsi diagnostico-terapeutici ed intervento logopedico nei soggetti in età scolare”
  • Re Paola “La competenza pragmatica nel bambino con disturbo dello spettro autistico: intervento coordinato educativo-logopedico in piccolo gruppo”
  • Saorin Elena “Le tecnologie assistive e strategie di CAA nell’età adulta: lo stato dell’arte”
  • Solimeo Martina “Intelligenza numerica e abilità metafonologiche: uno studio di correlazione nei bambini all’ultimo anno della scuola dell’infanzia”
  • Trucco Anna “L’arteterapia nel trattamento logopedico della balbuzie e dell’attitudine comunicativa”