Formazione

Riportiamo in questa sezione la normativa di riferimento e le informazioni utili sulla formazione del Logopedista.

Le informazioni riportate possono essere utili ed interessanti

  •          per tutti coloro che pensano di intraprendere questo percorso formativo e diventare logopedisti
  •          per i colleghi logopedisti che pensano di proseguire gli studi con un titolo successivo
  •          per i colleghi logopedisti impegnati nella formazione professionale continua
  •          per tutti coloro che per altre ragioni possono avere interesse ad approfondire quest’ambito specifico

 

FORMAZIONE DI BASE – COME SI DIVENTA UN LOGOPEDISTA?

Per diventare logopedista è necessaria una Laurea Triennale in Logopedia. A Torino è istituito presso l’Università degli Studi il Corso di Laurea in Logopedia.

L’accesso è regolato quindi per iscriversi è necessario superare il test di ingresso che si svolge ogni anno a settembre. Tutte le principali informazioni sulle modalità di accesso e sul piano di studi del Corso di Laurea sono disponibili sul sito dell’Università al link seguente CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LOGOPEDIA.

Riportiamo di seguito la traduzione italiana del documento prodotto dal CPLOL che contiene le indicazioni condivise a livello europeo relative alla formazione iniziale del Logopedista.

Condividiamo alcuni documenti prodotti nel tempo da alcuni studenti del Corso di Laurea in Logopedia e che possono essere di utile consultazione per approfondimenti.

LE TESI DEL CORSO DI STUDI IN LOGOPEDIA DELL’UNIVERSITÀ’ DEGTOCCOLI STUDI DI TORINO – visita la pagina per scoprire tutti i progetti di ricerca condotti con la collaborazione degli studenti del Corso di Studi!

 

 

 

FORMAZIONE POST-LAUREA – COSA POSSO FARE DOPO AVER PRESO LA LAUREA TRIENNALE?

E’ sempre più chiaro a tutti coloro che lavorano nell’ambito della formazione e a molti professionisti come sia ormai indicata la prosecuzione del percorso formativo con percorsi di formazione post-base, in attesa di un ormai imprescindibile incremento della formazione di base dalla Laurea Triennale alla Laurea Magistrale; i percorsi formativi post-base sono ad oggi un utile strumento che mira a garantire un approfondimento scientifico professionale per rispondere con competenza a richieste di salute della cittadinanza che si fanno progressivamente più complesse.

La formazione post-base comprende ad oggi quanto di seguito elencato (riportiamo i percorsi a noi noti, senza pretesa di esaustività).

 

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM) – COME POSSO CONTINUARE A FORMARMI DOPO LA LAUREA?

Il logopedista, sia che operi in regime di dipendenza sia che operi come libero-professionista è tenuto all’aggiornamento professionale continuo per tutta la sua carriera lavorativa.

Tutte le informazioni sul programma di Educazione Continua in Medicina sono disponibili sulla pagina dedicata all’EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM)

 

CORSI E AGGIORNAMENTO (accesso riservato ai soci FLI Piemonte)