Chi siamo?

social-media

La Federazione Logopedisti Italiani (F.L.I.) è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale la figura del Logopedista, professione sanitaria della riabilitazione.

La F.L.I. opera presso le Istituzioni ed il mondo politico a livello nazionale ed europeo per la tutela e la promozione della Professione del Logopedista.

Nello specifico la F.L.I. opera per:

  • La regolamentazione della Professione, è recentissima l’approvazione dell’istituzione dell’Ordine e dell’Albo Professionale per la tutela dell’esercizio professionale, contrastando ogni forma di abusivismo professionale e prevedendo l’osservanza del Codice Deontologico.
  • Contribuire alla composizione dei piani di formazione universitaria di base e post base del Corso di Laurea di Logopedia.
  • L’accrescimento culturale e la ricerca, collaborando con le principali Società Scientifiche e individuando, a livello nazionale, gli obiettivi di formazione di Logopedia e della categoria nel programma di Educazione Continua in Medicina.
  • Creare rapporti di coordinamento e collaborazione multiprofessionale con Ordini, Collegi e le principali Associazioni delle Professioni Sanitarie, nonché con le Associazioni dei Disabili.
  • La gestione e certificazione per i propri iscritti, nell’acquisizione dei crediti formativi previsti dal progetto ECM, aderendo al Consorzio per la Gestione dell’Anagrafe Professioni Sanitarie (CO.GE.A.P.S.).

La F.L.I. è nata nel 1989, grazie al movimento “associazionistico” volontario e senza scopo di lucro che ha caratterizzato tutte le professioni sanitarie non regolamentate, riunendo tutte le Associazioni Regionali ed Interregionali dell’intero territorio nazionale. L’ organizzazione federativa, espressione di tutte le Regioni, ha permesso di rendere visibile quanto di più attuale esiste nel panorama professionale nazionale.

In ottemperanza a quanto indicato dal D.M. 22.09.2012, la F.L.I. si è trasformata da Federazione di Associazioni Regionali in Associazione Unitaria, ed è stata riconosciuta come Associazione rappresentativa della figura professionale del logopedista in Italia.

La FLI Piemonte è una delle 17 Associazioni Regionali della Federazione Logopedisti Italiani ed opera perseguendo gli obiettivi della F.L.I. sul territorio Piemontese.

Il Consiglio Direttivo della FLI Piemonte risulta così composto:

Presidente: Anna Accornero

Vice-Presidente: Rossella Muò

Segretario Generale: Sabrina Trabucchi

Tesoriere: Barbara Ramella

Consiglieri: Alessia Marta Bianchi, Leonarda Gisoldi, Debora Lantelme, Simona Raimondo, Anna Scarano.

 

Di seguito è possibile consultare lo Statuto ed il Regolamento della FLI Piemonte.

Statuto FLI Piemonte – il documento è stato consultato da 57 persone.

Regolamento FLI Piemonte – il documento è stato consultato da 56 persone.

Per i collegamenti alle altre Associazioni Regionali che fanno parte della F.L.I. consulta la pagina dedicata sul portale della FLI al seguente link – le Associazioni Regionali della F.L.I.