ASSOCIAZIONE

CHI SIAMO?

La FLI Piemonte, precedentemente A.L.P. – Associazione Logopedisti Piemontesi (nata in Piemonte nel 1980) è una associazione professionale e apartitica che ha operato sin dalla nascita nel settore della formazione e dell’aggiornamento professionale, della promozione e della tutela della professione del Logopedista. In ottemperanza a quanto indicato dal D.M. 22.09.2012, la F.L.I. che precedentemente era una Federazione di Associazioni Regionali si è trasformata in Associazione Unitaria, rappresentativa della figura professionale del logopedista in Italia. La FLI Piemonte è diventata pertanto una delle 17 Associazioni Regionali della Federazione Logopedisti Italiani. Per i collegamenti alle altre Associazioni Regionali consulta la pagina dedicata sul portale della FLI al seguente link – le Associazioni Regionali della F.L.I.

Di seguito è possibile consultare il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento della Associazione.

Statuto FLI Piemonte – il documento è stato consultato da 18 persone.

Regolamento FLI Piemonte – il documento è stato consultato da 14 persone.

 

Il Consiglio Direttivo della FLI Piemonte risulta così composto:

Presidente: Anna Accornero

Vice-Presidente: Rossella Muò

Segretario Generale: Sabrina Trabucchi

Tesoriere: Barbara Ramella

Consiglieri: Alessia Marta Bianchi, Leonarda Gisoldi, Debora Lantelme, Simona Raimondo, Anna Scarano.

 

CONTATTI

Indirizzo: Via Stellone 5 – 10126 Torino (fermata Metro: Spezia).

E-mail: flipiemonte.logopedia@gmail.com

La segreteria riceve su appuntamento esclusivamente per situazioni che non possano essere risolte via e-mail o telefonicamente. Utilizza la nostra mail per chiedere informazioni o inviare segnalazioni, risponderemo entro pochi giorni.

 

COME ASSOCIARSI?

L’iscrizione alla Federazione Logopedisti Italiani (F.L.I.) è riservata ai Logopedisti ed è di durata annuale con scadenza il 31 dicembre. Le nuove iscrizioni possono essere fatte sul portale della F.L.I. all’indirizzo www.fli.it

Di seguito è possibile visualizzare le indicazioni per effettuare le nuove iscrizioni ed i rinnovi.

NUOVE ISCRIZIONI

RINNOVI

La F.L.I. Piemonte incontra i suoi Soci almeno una volta all’anno nell’ambito dell’Assemblea dei Soci. In caso non fosse possibile prendere parte all’Assemblea è possibile delegare un altro Socio mediante il modulo che potrete trovare qui sotto.

Delega per l'Assemblea dei Soci

 

E’ possibile inoltre prendere visione dei verbali delle Assemblee.

RIUNIONI FLI Piemonte (accesso riservato ai Soci) [in costruzione]

 

Per potersi associare alla F.L.I. è necessario possedere un titolo in regola con la normativa vigente. Chiunque abbia un titolo precedente alla Laurea di Primo livello che prevedeva il doppio titolo avrebbe già da tempo dovuto esercitare il diritto/dovere di opzione. Riportiamo di seguito la lettera scritta con i riferimenti normativi in merito.

Lettera equipollenza

 

COSA FACCIAMO?

La nostra Associazione partecipa attivamente alle iniziative promosse dalla F.L.I., agli appuntamenti che vedono coinvolta la professione in ambito regionale (presso la Regione, l’Università ed altre Istituzioni) ed alle iniziative promosse dalle altre Associazioni Professionali. Di seguito riportiamo i principali appuntamenti che ci vedono coinvolti.

AGENDA DELLE ATTIVITA’ FLI Piemonte 2017

AGENDA DELLE ATTIVITA’ FLI Piemonte 2016

Per visionare gli eventi degli anni passati:

ARCHIVIO AGENDA FLI Piemonte



COME RICHIEDERE IL PATROCINIO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE?

E’ possibile richiedere alla nostra Associazione il Patrocinio per eventi che siano organizzati nell’ambito del territorio Regionale. Di seguito inseriamo il Regolamento per la concessione del patrocinio.

Regolamento per la concessione del patrocinio FLI Piemonte – il documento è stato consultato da 12 persone.

UN PO’ DI STORIA …

STORIA della FLI Piemonte

ATTO COSTITUTIVO ALP (accesso riservato ai Soci)

INFORMALP (accesso riservato ai Soci)

 

LE ASSOCIAZIONI DEI LOGOPEDISTI

Le Associazioni che raggruppano i logopedisti in tutto il mondo sono moltissime e presentano diverse finalità e caratteristiche (alcune sono di ordine primariamente professionale, altre di ordine primariamente scientifico).

Di seguito riportiamo l’elenco delle principali Associazioni internazionali e nazionali senza alcuna pretesa di esaustività, ma ricordando le principali associazioni con cui i logopedisti italiani stabiliscono relazioni. Per una descrizione delle principali caratteristiche e attività di ciascuna di esse è sufficiente cliccare sul nome.

ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI

ialp

 

IALP – International Association of Logopedics and Phoniatrics

asha

 

ASHA – American Speech-Lnaguage and Hearing Association

 

cplol  CPLOL – Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes/Logopedes de l’Union Européenne

 

essdESSD – European Society for Swallowing Disorders

 

ASSOCIAZIONI NAZIONALI

fli    FLI

 

sifel     SIFEL

 

ssliSSLI

gisd

 

GISD